Prize in memory of Nikolaos M. Panagiotakis (1935-1997). 5th edition.

Call for papers for the 5th edition of the Prize in memory of Nikolaos M. Panagiotakis.

PREMIO DI STUDIO
ALLA MEMORIA DI NIKOLAOS M. PANAGIOTAKIS (1935-1997)- V Edizione

È indetta la V edizione del Premio Internazionale di studio alla memoria del Prof. Nikolaos M. Panagiotakis.

Il premio, istituito nel 2001, grazie al supporto dei Ministeri degli Affari Esteri e della Cultura di Grecia, dell’Istruzione e della Cultura della Repubblica Cipriota, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente dell’Università Ca’ Foscari e della Fondazione di Venezia (tramite l’Associazione Italia-Grecia di Venezia), è riservato a studiosi di età massima 40 anni. Attualmente il Premio è sostenuto finanziariamente dai fondi per la promozione della Lingua e letteratura neogreca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I lavori da sottoporre alla Commissione scientifica devono essere attinenti ai seguenti campi di ricerca: lingua, letteratura e storia bizantina e post-bizantina; filologia bizantina e umanistica; documenti d’archivio relativi alla storia greca medievale e moderna; produzione letteraria in greco volgare; letteratura e cultura cretese durante il dominio veneziano; rapporti storici, storico-letterari e culturali fra Oriente greco ed Occidente in età medievale e moderna; dotti greci della diaspora; Venezia e i Greci.

I contributi devono essere originali, individuali e non pubblicati alla data di scadenza del bando (31.7.2012).
I contributi (in italiano, greco, inglese, francese), fino ad un’estensione massima di 30 cartelle, devono essere inviati sia in forma elettronica, in allegato pdf, entro il 31 luglio 2012 al seguente indirizzo: premiopanagiotakis@yahoo.it.

Il candidato deve allegare una scheda con il proprio recapito postale, l’indirizzo di posta elettronica, e la dichiarazione relativa a non aver compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando.

Il premio ammonta a 1500 euro.

La cerimonia di consegna avverrà a Creta nell’ambito del Congresso Neograeca Medii Aevi, che si svolgerà ai primi di novembre 2012.
La comunicazione del nome del vincitore verrà inviata a coloro che hanno preso parte al concorso, tramite mail, dopo il 15 ottobre 2012.

In occasione della pubblicazione del contributo premiato, l’autore è invitato ad inserire in nota: Premio N. M. Panagiotakis 2012.
La Commissione, qualora il contributo non sia già in corso di stampa, proporrà il lavoro premiato per la pubblicazione su una rivista internazionale.

Vincitori delle passate edizioni sono stati i seguenti studiosi:

  • I edizione 2003. Filippomaria Pontani, Ulisse a Creta. Marco Musuro, Arsenio Apostolis e l’Odissea
  • II edizione 2005. Kostas Yiavis, So near, yet so far: Medieval Courtley Romance and Imberios and Margarona. A Case of De-Medievalization
  • III edizione 2007 ex aequo Marta Cardin, L’epitaffio per Socratea di Paro, Museo Archeologico Nazionale di Venezia (nr. Inv. 157); Leonora Neville, Power-hungry Byzantine Empresses and Theodora’s rhetorical legacy: the functions of women in Byzantine historical narrative.
  • IV edizione 2009 ex aequo Silvia Tessari, Un canone inedito alla Θεοτόκος attribuito a Fozio. Edizione critica e trascrizione musicale; Efstratis Papaioannou, Byzantine Mirrors: Self-Reflection in Medieval Greek Writing

Prize in memory of Nikolaos M. Panagiotakis (1935-1997). 5th edition. (PDF)



Κατηγορίες Ειδήσεις